Stagione Irrigua 2024

Oggetto: Comunicazione avvio stagione irrigua – Erogazione della risorsa idrica a 1⁄2 impianti di sollevamento

Si comunica che, nelle more dell’assegnazione definitiva dei volumi di acqua per gli usi irrigui da parte della Regione-Agenzia del Distretto Idrografico, il Consorzio di Bonifica d’?’Ogliastra dal giorno 11.04.2024 darà inizio con regolarità all’erogazione dell’acqua nell’intero comprensorio di competenza.

Il calendario di erogazione iniziale resta invariato rispetto a quello dello scorso anno e pertanto è quello di seguito riportato:

– nella zona di Villagrande dalle ore 8 alle 20 il lunedì e il giovedì;
– nella zona di Triei-Baunei-Talana dalle ore 8 alle 20 il martedì e il venerdì;
– nelle zone di Tortolì, Barì Sardo, Girasole, Lotzorai, dalle ore 8 di venerdì alle 12 del martedì successivo;

Con l’occasione si avvisano tutti gli utenti che non l’avessero ancora presentata, che per usufruire dell’acqua è necessario presentare la Domanda di Irrigazione entro e non oltre il 12 APRILE 2024.

Infine, stante l’attuale carenza di precipitazioni, si invitano gli utenti ad un uso razionale ed oculato della risorsa, evitando gli “sprechi” (l’acqua è un bene di inestimabile valore e non è disponibile in quantità illimitata); pertanto è necessario fare un oculato uso dell’acqua per evitare inutili sprechi e conseguire il risultato migliore in termini produttivi). E’ necessario anche seguire i vari “consigli” irrigui in base alle tipologie colturali; l’irrigazione influenza sia la quantità che la qualità del prodotto. Infatti, un’eccessiva irrigazione rispetto alle esigenze colturali può provocare lesioni, marciumi o addirittura compromettere i prodotti oltre che peggiorare la struttura del suolo e favorire il dilavamento degli elementi nutritivi presenti nel terreno. Eccedere nell’adacquamento delle colture non è pertanto “cosa buona e giusta”.