Lavori di manutenzione canali di bonifica nel territorio comunale

Riscontrando la nota di Codesta Amm.ne (Prot. nr 6147 del 27.08.2024) avente ad oggetto “Richiesta urgente intervento di pulizia canali urbani e limitrofi al centro abitato” si comunica che dalla data odierna il personale di questo Consorzio ha dato inizio alle attività programmate di pulizia dei canali di competenza dell’ente di bonifica e limitrofi all’abitato del comune di Lotzorai.
I suddetti lavori sono finalizzati a garantire le ottimali condizioni di funzionalità idraulica dei canali e consistono nella rimozione dei materiali organici (canne, arbusti, rovi, etc) ed inorganici (terre, limi, etc) presenti che ostacolano il regolare deflusso delle acque. In particolare si prevede di intervenire nel canale che dalla loc. di Iscrixedda (c/o il sifone del rio Girasole) arriva alla via Roma-SS125, quindi nel canale in prossimità del cimitero in loc. Bingias Beccias, etc.

Premesso quanto sopra è necessario però puntualizzare che ai sensi della vigente legge regionale che disciplina le funzioni e le competenze dei Consorzi di Bonifica (L.R. 6/2008, all’art. 2) è previsto che è affidata ai consorzi di bonifica solo “la gestione, …………, la manutenzione …………… della rete scolante al diretto servizio della produzione agricola, ………………..”. Inoltre l’art. 11 della stessa L.R. prevede che “tutti coloro che utilizzano canali consortili come recapito di scarichi e in regola con le norme vigenti in materia di depurazione e provenienti da insediamenti di qualunque natura, sono obbligati a contribuire alle spese consortili in proporzione al beneficio ottenuto”; alla data odierna non risulta agli atti di questo Consorzio alcuno scarico censito e autorizzato ricadente nei suddetti canali. Per quanto sopra si invita a voler segnalare, qualora siano noti, la presenza di eventuali scarichi di acque nei canali di bonifica che potrebbero essere la causa dei miasmi evidenziati nella richiesta di Codesta amm.ne.